SICUREZZA DEGLI
ACCESSI CONDOMINIALI
e non solo...
Il PORTONE CONDOMINIALE spesso
presenta uno fra questi problemi:
Elettropistone per Portone Condominiale - antipanico verticale per porta singola - apertura meccanica con cilindro europeo
Elettrocatenaccio con sblocco a chiave e cilindro europeo
Elettromagnete con maniglia, contropiastra con perno anti-magnetismo residuo e temporizzatore di chiusura
La risposta è l'ELETTROPISTONE
Si tratta di una serratura di sicurezza con blocco a pistone, prodotta da , in grado di riconoscere lo stato di apertura e chiusura del portone.
Qualora la porta sia stata lasciata accostata o aperta anche innavertitamente, tramite l'apposita centralina elettronica di controllo è possibile programmare il tempo massimo che intercorre dall'impulso di apertura, al termine del quale il portone verrà comunque richiuso, mentre accostando la porta, l'elettrocatenaccio si richiude automaticamente, in totale sicurezza e senza provocare alcun rumore.
Questa tipologia di chiusura possiede tutte le funzioni delle normali serrature elettriche, e nel contempo fornisce la certezza che la porta sia sistematicamente chiusa.
E' possibile installare particolari chiavi per aprire questo tipo di dispositivi di sicurezza, duplicabili esclusivamente tramite la matrice originaria, normalmente consegnata in custodia all'Amministratore Condominiale.
Considerando la possibilità per chiunque di trovarsi in una situazione di emergenza, questi sistemi rispettano il concetto normativo in cui si afferma che «le porte sulle vie di uscita o di esodo, in mancanza di corrente devono essere apribili manualmente dall'interno», e non apribili unicamente con la chiave stessa.
Inoltre è possibile integrare questa sicurezza unificando le chiavi con la porta di ingresso delle cantine oppure altri accessi secondari dell'Edificio, ed installando pomoli manuali che consentano di chiudere la porta di notte lasciando inalterata la possibilità di uscire dall’edificio senza utilizzo di chiavi.
Anche l'ELETTROMAGNETE é un dispositivo di chiusura efficace ed antipanico, attivabile come una qualsiasi serratura elettrica.
Il dispositivo è dotato delle medesime funzioni e caratteristiche avanzate dell'elettropistone, con un vantaggio: non avendo movimenti meccanici interni, l'elettromagnete non è soggetto ad usura e manutenzione!
E' inoltre possibile implementare un'ulteriore funzione in questi sistemi elettronici di chiusura: qualora appositamente predisposti, in caso di emergenza consentono il funzionamento dei citofoni anche in assenza di corrente!
Esempi di installazione di elettromagnete per portone condominiale
